IAD

Abbattitore si o no?

Oggi vogliamo parlarvi di abbattitore!

L’abbattitore per le nostre imprese alimentari domestiche, non è obbligatorio. Ma è uno strumento che può agevolare molto il tuo lavoro. Vediamo nel dettaglio.

Tutti i prodotti cotti ad alte temperature NON devono essere raffreddati a temperatura ambiente, perché le probabilità di proliferazione batterica sono altissime. Come si fa? Due opzioni “casalinghe” sono queste:

  • una ciotola piena di acqua e ghiaccio dove immergere la ciotola con la crema o il prodotto da raffreddare
  • svuotare il freezer e mettere il prodotto per abbassare la temperatura

Sono metodi molto casalinghi e che non garantiscono lo stesso risultato di un abbattitore! Perché?

Perché questo strumento di passaggio abbatte la temperatura molto velocemente evitando la proliferazione batterica, senza generare particelle di acqua di grosse dimensioni, di conseguenza una volta messo alla temperatura di servizio non ci sarà nessun rilascio di acqua.

Questo consente di avere un prodotto che mantiene le sue proprietà organolettiche e con una durata più lunga sia per l’abbattimento a +3, sia per la conservazione a -18. Risultati che non potete avere ne con la ciotola acqua e ghiaccio, ne con il freezer. Risultato? Zero rilascio di acqua, ritorno alla temperatura ambiente in brevissimo tempo e gusto dei prodotti come appena realizzati.